Opzioni di impianto fotovoltaico
Quando si parla di impianto fotovoltaico su terreno agricolo ci sono alcune cose a cui si deve fare attenzione.
Tanto per cominciare c’è da chiedersi perchè si vuole installare un impianto fotovoltaico su terreno agricolo, in questo modo sarà più semplice identificare il modello da usare.
Le tre possibili scelte di impianto fotovoltaico su terreno agricolo sono:
- Agrofotovoltaico;
- Serre fotovoltaiche;
- Impianto fotovoltaico a terra.
Impianto fotovoltaico su terreno agricolo: trova l’intruso
A essere onesti del tutto c’è un intruso nell’elenco appena fornito: l’ultimo.
Gli impianti fotovoltaici a terra, infatti, sono un impianto che porta a cambiare l’uso del terreno: non è più possibile coltivare su quell’area ma si ottiene l'indipendenza energetica e sempre rimanendo sostenibili.
Impianto fotovoltaico su terreno agricolo: può convenire?
Bello essere indipendenti e sostenibili dal punto di vista energetico… ma quanto costa un impianto fotovoltaico? Se poi si deve pure rinunciare a parte delle coltivazioni per installare i pannelli forse non è poi così conveniente.
C’è la risposta a questo problema, bisogna trovare il modo di fare coesistere le due attività, quella agricola e quella dell’impianto fotovoltaico su terreno agricolo.
Questo è possibile sia nell’agrofotovoltaico che nelle serre fotovoltaiche.
Agrofotovoltaico: l’impianto fotovoltaico su terreno agricolo
L’agrofotovoltaico è un impianto fotovoltaico a terra che però viene installato con due accortezze principali:
- distanza tra i pannelli;
- altezza adeguata alla coltura.
In questo modo, i pannelli, sovrastano le piante e lasciano trapelare ugualmente il sole tra un pannello e l’altro.
L’apporto di luce c’è, lo spazio per fare manutenzione e curare le piante anche e i due elementi coesistono indisturbati. Il “tetto” di pannelli ripara da grandinate che possono sempre rovinare il raccolto.
Le serre fotovoltaiche
Le serre si prestano bene all’implementazione di pannelli fotovoltaici perchè hanno già una struttura fatta di superfici e quindi le piante non vengono minimamente disturbate dall’applicazione dei pannelli. Ovviamente non tutte le colture si servono di serre e vi sono anche molte serre che magari non sono esposte nella direzione più ottimale.
Il consiglio è sempre quello di affidarsi a un professionista del mestiere in grado di valutare fattibilità e possibile resa dell’impianto fotovoltaico che si desidera impiantare.
Impianti fotovoltaici a Ferrara
Ferrara è una città che da sempre ha un grande dispiego di terreno per l’agricoltura. Molto più che in altri posti può aver senso riflettere sugli impianti fotovoltaici sia per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico su terreno agricolo che per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico privato su abitazione.
La Pianura Padana è infatti un luogo particolarmente soleggiato ed esposto in ogni stagione. Contattaci per ulteriori informazioni e preventivi.